ipasvigorizia.it home page

Collegio IPASVI di Gorizia

ipasvi.gorizia@pec.it

via Morelli 38, tel fax 0481-534024

Home > Collegio > Comunicazioni agli iscritti > 2017 > Comunicazione

Comunicazioni agli iscritti

Attività Coordinamento Regionale IPASVI del FVG:
1- strutture private polifunzionali che ospitano anziani con grosse compromissioni fisiche e soprattutto cognitive.
2- protocolli soccorso territoriale

16-08-2017
1- Già alla precedente Giunta Regionale, il Coordinamento Regionale Ipasvi del FVG aveva chiesto una riforma complessiva dell’intero sistema delle strutture private polifunzionali che ospitano anziani con grosse compromissioni fisiche e soprattutto cognitive. , affinchè anche queste strutture private entrassero a far parte della rete assistenziale regionale, seguendo però linee guida, standard e indicatori quanti-qualitativi, sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista gestionale, e raccomandando la presenza di un infermiere di riferimento soprattutto per la gestione della politerapia, sino ad ora lasciata in mano a personale con formazione generica o di tipo tecnico. All’insediamento della nuova Giunta, il Coordinamento Regionale Ipasvi del FVG ha richiesto un incontro con il neo Assessore alla Salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia ma questa volta le cose sono andate meglio: tanto che si è iniziato a lavorare per una riforma organica della materia che sta sfociando nell’accreditamento delle strutture (a partire dal 2018), realizzando dunque quanto era stato richiesto con forza dal Coordinamento Regionale IPASVI del FVG.

Il nuovo regolamento, oltre a prevedere la presenza degli infermieri, ha anche aumentato il rapporto orario di assistenza infermieristica, suddividendolo in tre fasce in base alla complessità assistenziale degli ospiti. Anche per questo IPASVI, aveva chiesto un incremento dei minuti d’assistenza rispetto al primo regolamento di riclassificazione delle strutture, che era tarato a ribasso. IPASVI, dal canto suo, ha come finalità primaria proprio la tutela del cittadino e del suo diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale abilitato. VEDERE ARTICOLO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

2- A seguito della lettera inviata dal gruppo di lavoro permanente regionale per la condivisione, validazione ed
implementazione dei protocolli di soccorso territoriale. (in allegato) il Coordinamento ha incontrato l'Assessore Telesca il 26 luglio 2017. L’Assessore ha confermato la volontà e l’impegno di deliberarli il prima possibile, vista l’utilità
per i cittadini, la scientificità degli stessi e l’importante lavoro svolto dal gruppo di progetto.Confidiamo in una risoluzione a breve della questione.

lettera gruppo di lavoro Ai Collegi FVG!!!.pdf

nota Coordinamento attuazione dei protocolli di soccorso territoriale.pdf

PEC

Info Login

posta elettronica certificata per gli iscritti all'Ipasvi Gorizia

© 2004-17 Collegio IPASVI della Provincia di Gorizia - C.f. 80006770319 - privacy e cookie - mappa del sito - accessibilità
Realizzazione Mirodata