ipasvigorizia.it home page

OPI Gorizia

amministrazione@opi-go.it

via Morelli 38, tel fax 0481-534024

Home > Collegio > Comunicazioni agli iscritti > 2019 > Comunicazione

Comunicazioni agli iscritti

19.06.19 ECM: Tra competenza generalista e avanzata

27-05-2019
Monfalcone - Auditorium "San Polo"
14:30-18:00


Nell’ultimo anno sono stati approvati dall’Osservatorio Permanente e con atti successivi di natura Ministeriale almeno 90 Master specializzanti, trasversali ed interdisciplinari per le professioni sanitarie.
Tali Master dovrebbero significare l’avanzamento clinico riconosciuto anche dalle Aziende del Servizio Sanitario Regionale e dare una svolta importante ai progetti di sviluppo professionale completando quello verticale che ha ricevuto negli anni maggiore visibilità e opportunità.
Con questa approvazione si apre una fase importante per la professione infermieristica (ma non solo) che prevede:
a. la riflessione critica sulle competenze generaliste che dovrebbero essere raggiunte nella laurea triennale;
b. gli sviluppi anche clinici che dovrebbe avere la Laurea Magistrale;
c. la riflessione critica sui fabbisogni regionali in termini di priorità qualitativa (quali Master attivare per prima) e quantitativa (per quante ‘posizioni’).
Consapevoli che tali riflessioni richiedono una pluralità di punti di vista e di dati di analisi, desideriamo con questo evento iniziare una riflessione critica a livello formativo, organizzativo e professionale. L’obiettivo è analizzare la situazione insieme agli Ordini delle Professioni Infermieristiche (OPI), ai formatori ed alla dirigenza infermieristica, e ipotizzare linee di sviluppo della competenza infermieristica avanzata sui cui gli OPI possono agire le successive tappe di sviluppo nel loro ruolo di interlocutori con i decisori della nostra Regione.

Programma e Iscrizione _Seminario FORMAZIONE INFERMIERISTICA - 19 GIU 2019 - PROG E S.I.pdf

PEC

Info Login

posta elettronica certificata per gli iscritti all'Ipasvi Gorizia

© 2004-19 Collegio IPASVI della Provincia di Gorizia - C.f. 80006770319 - privacy e cookie - mappa del sito - accessibilità