ipasvigorizia.it home page

Collegio IPASVI di Gorizia

ipasvi.gorizia@pec.it

via Morelli 38, tel fax 0481-534024

Home > Corso di Laurea > Informazioni - introduzione

La Laurea in Infermieristica - informazioni

"Un lavoro sicuro, di grande utilità sociale e straordinariamente ricco sul piano umano. Eppure in Italia mancano infermieri.
Rapportata alle percentuali di altri Paesi, la consistenza numerica di infermieri in Italia si colloca agli ultimi posti: solo 5,3 infermieri per mille abitanti. In USA la stessa percentuale cresce a 8,1, in Germania a 9,6 ed in Irlanda a 15,9.
L'Italia e la Grecia sono gli unici due paesi al mondo dove il numero dei medici è superiore a quello degli infermieri, un vero paradosso se rapportato alla funzione che queste due figure devono svolgere accanto all'ammalato.
Secondo una ricerca dell'OCSE del 2000, un giusto rapporto dovrebbe attestarsi attorno a 7 infermieri per mille abitanti. In Italia mancherebbero quindi pi di 80.000 infermieri."

Come si diventa infermieri, le attività lavorative, i percorsi di studio, le possibilità di carriera. Tutto questo e molto altro...
Infermiere, il posto è fisso, ma il lavoro è dinamico.
A cura del Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI del Friuli-Venezia Giulia


PEC

Info Login

posta elettronica certificata per gli iscritti all'Ipasvi Gorizia

© 2004-17 Collegio IPASVI della Provincia di Gorizia - C.f. 80006770319 - privacy e cookie - mappa del sito - accessibilità
Realizzazione Mirodata